Monthly Archives: aprile 2016

Diritto dei trasporti: forme di contratto

By | Pillole di... | No Comments

Nel diritto dei trasporti i contratti non vengono sempre definiti tramite incarichi scritti e firmati. Nel caso in cui gli accordi siano stati presi attraverso lo scambio di email, la mancanza di ulteriore documentazione formale può essere un motivo valido per sottrarsi all’impegno concordato?

La disposizione dell’art. 6 del decreto 286/2005 secondo cui il contratto di trasporto di merci su strada, di regola, deve avere forma scritta non comporta un obbligo in questo senso ma una semplice raccomandazione al fine di favorire una maggior chiarezza e trasparenza dei rapporti.

La pratica commerciale normalmente seguita comporta in genere la fissazione dei punti fondamentali del rapporto e delle modalità di esecuzione del trasporto alla quale segue, ma non necessariamente e non in tempi ristretti, la stipula di un contratto scritto completo e dettagliato.

Correttamente, quindi, una recente decisione del Tribunale di Novara (23.10.2015 n. 907) ha sancito la piena validità ed efficacia di un semplice scambio di e-mail allo scopo di costituire un contratto di trasporto, essendo sufficiente l’accordo sugli elementi essenziali degli impegni reciprocamente assunti, quali il tipo di trasporto, il numero di mezzi da impiegare, la durata del rapporto, il corrispettivo, il chilometraggio garantito e il limite di tollerabilità.

Il tentativo di non dare seguito ad un impegno assunto anche se in via informale facendo riferimento alla semplice assenza di evidenze scritte e sottoscritte non trova quindi giustificazione alcuna.

L’effettivo comportamento delle parti successivo allo scambio di messaggi e-mail in conformità al contenuto dei messaggi stessi è stato valutato come ulteriore conferma della volontà dei contraenti di aderire a quanto concordato, con conseguente obbligo alla esecuzione del contratto e in particolare al pagamento dei corrispettivi a fronte dei trasporti completati.

Avvocato Gallo, Studio Legale DG, Genova